Suggerimenti per la guida notturna

La guida notturna presenta più rischi rispetto alla guida diurna. La luce scarsa riduce la visibilità, l’abbagliamento dei fari può essere accecante e i conducenti hanno maggiori probabilità di essere stanchi e di reagire più lentamente. Questi fattori rendono la guida notturna una sfida, portando a un rischio maggiore di incidenti gravi. Secondo la National Highway and Traffic Safety Administration (NHTSA), circa la metà di tutti gli incidenti automobilistici mortali si verificano di notte, nonostante solo il 25% della guida avvenga dopo il tramonto. Ciò significa che guidare di notte comporta circa tre volte il rischio di guidare durante il giorno.

Suggerimenti per la guida notturna

Riposati a sufficienza

Più sei riposato, più attento puoi essere alla strada. Assicurati di dormire a sufficienza prima di lunghi viaggi, soprattutto perché la stanchezza continua della guida si sommerà prima della notte.

Controlla e regola i fari

La luce emessa dai fari è influenzata dalla lampadina nel faro e dalla pulizia della plastica davanti alla lampada. Anche l’angolazione della lampada stessa è un fattore. Se fai fatica a vedere chiaramente la strada di notte, prendi in considerazione la possibilità di pulire o sostituire il gruppo lampada. Alcuni veicoli ti consentono di regolare tu stesso l’angolazione con un interruttore all’interno dell’auto, ma potresti dover chiedere aiuto a un meccanico se non disponi di questa funzione.

Utilizza un dimmer per specchi

Se il guidatore dietro di te sta accendendo gli abbaglianti, la luce riflessa nello specchietto retrovisore può essere accecante come i fari di un veicolo in arrivo. Molte automobili moderne hanno specchietti auto-oscuranti. Se il tuo non funziona, scopri come funziona il dimmer manuale e ricordati di usarlo.

Riduci al minimo la luce in cabina

Più luce c’è all’interno dell’auto, più è difficile vedere di notte. Spegni tutte le luci extra (non il quadro strumenti) e imposta schermi di infotainment, navigatori GPS, telefoni e altri dispositivi in modalità notturna.

Usa gli abbaglianti

I tuoi fari abbaglianti possono rendere le cose più facili da vedere e illuminare la superficie stradale più avanti rispetto ai tuoi fari normali. Se la strada è libera davanti a te e non c’è traffico in arrivo nelle vicinanze, sentiti libero di usare le tue luci intense. Queste luci sono efficaci soprattutto in aree poco illuminate come le autostrade di campagna o le strade aperte.

Guida più lentamente e utilizza il segnale

Non sarai in grado di vedere le cose così lontano e, se sei stanco, risponderai più lentamente. Concediti più tempo per identificare e reagire agli ostacoli e alle condizioni stradali guidando più lentamente. Rendi le cose più facili per gli altri conducenti essendo chiaro nelle tue intenzioni e dando loro tutto il tempo per reagire. Scendi al di sotto del limite di velocità se necessario per guidare in sicurezza.

Evita le autostrade a due corsie

Scegli strade e percorsi in cui l’abbagliamento dei fari non abbia un impatto su di te o che riduca al minimo la possibilità che tu e altri guidatori siate colpiti dall’abbagliamento dei fari. Se puoi, evita le autostrade a due corsie quando guidi di notte.

Guidare di notte è solo uno dei tanti rischi per la sicurezza di essere un conducente. Sei alla mercé degli altri conducenti e del loro temperamento quando si tratta di una guida aggressiva, e percorrere strade congestionate rende anche la guida in città snervante. Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a diventare un guidatore più sicuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *