Cinque cose che puoi fare per prolungare la vita del motore

1. Invece di spruzzare acqua, usa uno sgrassatore delicato

I motori sono pensati per funzionare e guidare la macchina. È essenziale che siano sempre in buona forma, ma non ha nulla a che fare con il loro aspetto. Spruzzando acqua non solo rischi di esporre parte dell’elettronica a un rischio maggiore di malfunzionamento, ma è probabile che la parte esposta si arrugginisca più rapidamente, a meno che tu non possa pulirla in seguito o farlo con un’auto adeguata. Puoi invece usare aria pressurizzata per eliminare la polvere. Per renderlo assolutamente pulito, utilizzare uno sgrassatore delicato e un panno in microfibra per pulirlo. Questo metodo richiederebbe più tempo ma andrà a vantaggio del tuo motore a lungo termine.

2. Riscalda il motore

Anche se con l’avvento dell’iniezione di carburante e della GDI (iniezione diretta di benzina), che sono tutte tecnologie moderne che compensano gli sbalzi di temperatura e utilizzano una miscela ricca fino a quando il motore non si scalda a sufficienza, è meglio non accelerare troppo per i primi 2-3 km finché il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio e l’olio motore si è riscaldato a sufficienza per estrarre il pieno potenziale. Un graduale cambiamento di temperatura causerà una minore deformazione del blocco motore e quindi meno stress o danni permanenti indotti da stress.

3. Usa ogni volta il lavaggio del motore

Tutti i fluidi essenziali come l’olio motore, l’olio della trasmissione, il liquido dei freni ecc. devono essere sostituiti come prescritto dal produttore. Lo scopo dell’olio motore non è solo quello di fornire lubrificazione, ma anche di prevenire la ruggine delle parti, fungere da refrigerante e fungere da sigillante. La maggior parte di questi fluidi perde le proprie proprietà con il tempo e l’uso, pertanto deve essere sostituita secondo le raccomandazioni del produttore. Per evitare l’accumulo di carbonio e morchia nel tempo, utilizzare sempre un buon lavaggio del motore prima di sostituire l’olio motore.

4. Esegui il controllo di routine e sostituisci i filtri

Un livello dell’olio motore basso per un periodo prolungato può danneggiare il motore e consumarlo lentamente. Quasi tutti i fluidi in un’auto sono di tipo consumabile e si consumano con il funzionamento del motore. Un controllo di routine rivelerebbe se qualche fluido richiede il rabbocco. Il filtro dell’olio motore deve essere sostituito ogni volta che si inserisce olio motore nuovo, mentre il filtro dell’aria può essere pulito secondo il programma, è molto importante che venga sostituito anche secondo il programma prescritto.

5. Innestare le marce al regime motore corretto

Quanto è buono lo stato del motore, è generalmente determinato dai Km che l’auto ha percorso, tuttavia sono i giri del motore che provocano l’usura del motore. Spingere il motore fino alla linea rossa e oltre per un lungo periodo ne ridurrebbe solo la durata. È anche importante non guidare l’auto con una marcia più alta che fa vibrare il motore e carica l’albero motore. È meglio prendere l’aiuto dell’indicatore di cambio marcia che viene fornito con la maggior parte delle auto al giorno d’oggi e fornisce una chiara indicazione sulla marcia in cui dovresti guidare. Non solo prolungherebbe la durata del motore, ma ti aiuterebbe anche a ottenere una migliore efficienza del carburante da auto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *